L’evoluzionismo evolve? Darwin e oltre

“L’evoluzionismo evolve? Darwin e oltre” è il titolo dell’iniziativa ospitata dall’Accademia dei Fisiocritici l’11 aprile alle 17 a cui si può partecipare in presenza o attraverso la diretta sul canale YouTube dell’Accademia. Il tema è affrontato da ottiche diverse attraverso la presentazione di due libri: “Il vero segreto dell’evoluzione: dal conflitto alla collaborazione” di Carlo Bellieni e Lourdes Velázquez e “Il sistema periodico degli animali: ovvero perché gli animali sono quello che sono e fanno quello che fanno” di Giuseppe Scapigliati. A presentare il primo saranno l’antropologo Vinicio Serino ed Evandro Agazzi, filosofo dell’Università Panamericana, mentre il secondo sarà presentato dallo zoologo Massimo Mazzini e illustrato dai disegni di Roberto Renzi.

Come dichiara il loro libro, il docente di pediatra e bioeticista Bellieni e la filosofa e bioeticista messicana Velázquez, “riportano vari esempi che la teoria di Darwin non riesce a spiegare e delle possibili spiegazioni alternative, asseverate da esperimenti scientifici validati e consacrati dalla comunità scientifica. Darwin aveva torto? Certamente no! Ma come tutte le opere della scienza richiede revisioni e miglioramenti”.

“Utilizzando come esempio la Tabella Periodica degli Elementi – afferma Scapigliati, docente di Zoologia e Biotecnologia animale all’Università della Tuscia di Viterbo – ho costruito un Sistema Periodico degli Animali, una proposta forse azzardata, ma sicuramente originale e spero efficace, che possa visualizzarne l’evoluzione e la classificazione. La tavola non sostituisce gli alberi evolutivi, ma li affianca”.

Carlo Bellieni

Docente di Pediatria all’Università di Siena, membro del Comitato di Bioetica della Regione Toscana. Esperto bioeticista, è stato valutato tra i primi 20 ricercatori al mondo nel campo degli studi sul dolore nella classifica 2022 del sito USA Expertscape.com.

Lourdes Velázquez

Filosofa e bioeticista messicana, specializzata nelle culture pre-ispaniche. Docente di Filosofia e Bioetica all’Universidad Panamericana del Messico. Presidente della Commissione di Bioetica ed Etica della Scienza della Federazione Internazionale delle Società di Filosofia.

Giuseppe Scapigliati

Laureato in Scienze Biologiche all’Università di Siena, ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Zoologia all’Università di Aberdeen, nel Regno Unito. È professore ordinario.

Scarica il comunicato stampa.