| | | | |

Il MUSNAF a BRIGHT-NIGHT 2024

Le attività di citizen science del Museo dei Fisiocritici

Il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici anche quest’anno partecipa a BRIGHT NIGHT – la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori l’iniziativa della Commissione Europea che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca e la cultura scientifica in Europa. Il tema di quest’anno scelto dall’Università di Siena è il viaggio valorizzandone due aspetti fondamentali: in ogni epoca e cultura il viaggio ha sempre rappresentato un’occasione privilegiata di conoscenza, di superamento di confini per intraprendere un cammino, di scambi e connessioni, di incontro ed esperienza dell’ignoto.
Il viaggio è il simbolo per eccellenza della ricerca della conoscenza che anima e sostiene scienze e arti.

Centro delle iniziative senesi sarà il Santa Maria della Scala. Per l’occasione il MUSNAF invita i cittadini-scienziati di ogni età a cimentarsi nell’esplorazione della biodiversità urbana attraverso osservazioni al microscopio e un gioco interattivo: una ruota della fortuna con una serie di quiz naturalistici guiderà i partecipanti nella scoperta di tanti animaletti curiosi. Saranno anche presentati i progetti di scienza partecipata del Museo CLIC! (Chiocciole Lumache In Città) e AIDA (Animali Intrusi Dentro le Abitazioni) e il progetto Siena BiodiverCity, uno dei primi progetti nazionale nato per valorizzare la biodiversità urbana grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini. Siena BiodiverCity ha favorito la creazione di una rete stabile di collaborazioni che ha generato un 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 per la città di Siena contribuendo all’ottenimento della certificazione turistica come prima città d’arte sostenibile in Italia.

Siena – Santa Maria della Scala
27 settembre ore 15.00-20.00