DELFINI E BALENE dentro il mare il mare dentro

Laboratorio
per tutti, adulti e bambini
Costo: € 6,00 a partecipante

Prenotazioni entro il 2 novembre su https://eventi.fisiocritici.it

Lo sapete che il Museo di Storia Naturale di Siena possiede una delle maggiori collezioni italiane di scheletri di Cetacei ossia di balene e delfini? E che nel suo attrezzato laboratorio zoologico l’Università di Siena conduce ricerche sulla fauna marina per studiare l’inquinamento nei mari e negli oceani?
Ma perché i Cetacei a Siena? Scopriamolo insieme!

Entriamo nel mare attraverso le stupefacenti maxi-foto di animali marini scattate da Brian Skerry, fotoreporter americano della prestigiosa rivista National Geographic, esposte nel Museo: gli esperti ci guideranno ad osservarle con l’occhio dello scienziato che sa vedere anche oltre quello che appare a prima vista.
Poi gli esperti ci faranno scoprire questi animali dall’interno raccontandoci, anche con foto e video, i loro studi e le loro avventure nel recuperare Cetacei spiaggiati compresa la balenottera comune il cui scheletro è divenuto il simbolo del Museo con il nome di Nereo.
Potremo infine divertirci a ricostruire un vero scheletro di delfino!

Il laboratorio, organizzato dal Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici in collaborazione con l’Università di Siena, partecipa alla manifestazione annuale “M’ammalia” promossa dall’Associazione Teriologica Italiana con il patrocinio dell’ANMS-Associazione Nazionale Musei Scientifici.
L’iniziativa è collegata alla mostra fotografica “The sentient sea” allestita nel Museo dal Festival Siena Awards.
Ai partecipanti verrà dato un omaggio.