La pietra di paragone – Immobilità tonica e svenimento
Per la prima volta all’Accademia dei Fisiocritici una classe scolastica protagonista insieme a docenti universitari di una conferenza scientifica.
Per la prima volta all’Accademia dei Fisiocritici una classe scolastica sarà protagonista di una conferenza scientifica insieme a docenti universitari. L’occasione è un appuntamento del ciclo “La pietra di paragone” che il 20 febbraio alle ore 16.30 vuole fare chiarezza su “Immobilità tonica e svenimento tra scienza, mito e arte”. Obiettivo del ciclo è infatti quello di sfatare le false informazioni e ristabilire la verità scientifica su determinati argomenti. Possibile seguirlo in presenza o in diretta streaming sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena.
L’incontro si apre con “La parola agli esperti” e la presentazione del libro “La difesa dagli Invertebrati ai Mammiferi: focus sull’immobilità tonica” di Giancarlo Carli e Francesca Farabollini con gli interventi di Francesco Dessì, zoologo di Firenze, Enrica Santarcangelo, fisiologa di Pisa e Sandro Lovari etologo di Siena, coordinati dall’accademico fisiocritico Luana Ricci Paulesu. Il prof. Carli farà quindi chiarezza sull’immobilità tonica quale comportamento di difesa degli animali e sulle modalità di svenimento negli umani per passare poi “La parola agli studenti” della classe quinta Y del Liceo scientifico G. Galilei di Siena che riveleranno i risultati di un’indagine sullo svenimento che hanno condotto nella loro scuola attraverso la somministrazione di un questionario. Partendo proprio dal libro gli alunni hanno anche approfondito lo stesso tema nella letteratura e nell’arte. Questi i titoli dei loro interventi introdotti e coordinati dall’insegnante Maria Chiara Fonzi: “Lo svenimento tra mito e leggenda”, “Fake news sullo svenimento nel tempo”, “Svenimento di personaggi letterari: Andromaca e Dante”, “Ester e lo spasimo della Madonna”, “Età Vittoriana e fainting emancipation”, “Dal Re nudo alla Sindrome di Stendhal”.
Scarica il comunicao stampa.