Mostra – Terre, la materia della relazione di Samantha Passaniti

In un equilibrio armonico fra artificio e natura Samantha Passaniti ha realizzato le sue opere utilizzando frammenti di terra di Siena, estratta dalla ex cava delle terre gialle di Bagnoli, (vicino ad Arcidosso, Grosseto), ora nella sua forma naturale, ora trattata, fino al noto colore “terra di Siena bruciata”, coniugandoli con carta riciclata, stoffa di recupero e materiali prefabbricati.
Le opere vanno dalla scultura all’installazione e al lavoro a parete e presentano le caratteristiche dell’assemblaggio, della composizione e del riuso.

Samantha Passaniti (Grosseto, 1981) vive e lavora tra Monte Argentario e Roma, città dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti. Nel 2015 ha studiato a Londra presso la Slade School of Fine Art. Ha esposto al Museo Perrando, presso la MC Gallery di New York, al Centro di arte contemporanea Arteventura in Andalusia. Nel suo lavoro il gesto del recupero diviene un atto performativo in cui i materiali naturali, gli scarti che preleva divengono oggetto e soggetto delle sue opere e portatori di nuovi simboli e significati.